8 novembre 2016
ore 10:43
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

Dopo il maltempo che nel corso della settimana penalizzerà a più riprese la nostra Penisola, in particolar modo le regioni meridionali, che weekend dobbiamo attenderci?

Tempo previsto sabato pomeriggio
Tempo previsto sabato pomeriggio

La risposta al momento risulta molto incerta e soggetta a possibili modifiche nel corso dei prossimi giorni. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello europeo nella giornata di sabato un blando fronte si allontanerà dalla nostra Penisola rinnovando nubi sin dal mattino al Meridione con qualche fenomeno sui settori tirrenici. Nel contempo una seconda perturbazione si avvicinerà con nubi che torneranno a farsi minacciose entro il pomeriggio al Nordovest e sull'alto Tirrenico, con locali piogge tra Liguria e Toscana. Precipitazioni che in serata si intensificheranno sul medio-alto versante tirrenico.

Nella giornata di domenica, poi, il maltempo subirà un'intensificazione al Nord e sulle regioni centrali, in particolar modo sui settori tirrenici con piogge, rovesci e locali temporali, mentre la neve cadrà sulle Alpi mediamente oltre i 1500-1800m. Ancora in parte fuori dai giochi il Meridione che godrà di maggiori spazi soleggiati anche se qualche fenomeno potrebbe raggiungere la Campania e l'alta Calabria tirrenica.

Tempo previsto domenica pomeriggio
Tempo previsto domenica pomeriggio

Sulla stessa linea d'onda anche il modello americano GFS che vede per sabato un fronte in allontanamento, legato a una depressione sui Balcani, responsabile di piogge residue al Meridione nonché una perturbazione in avvicinamento che tuttavia non porterà ancora fenomeni, al più sulle Alpi di confine e Sardegna. Anche GFS ipotizza una domenica bagnata al centro Nord con fenomeni più intensi su Tirreniche e regioni di Nordest.

Vedremo nei prossimi giorni come evolveranno entrambi con la convinzione che purtroppo non sarà un weekend di sole e gite all'aperto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati