2 dicembre 2016
ore 8:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
La situazione attesa nel weekend
La situazione attesa nel weekend

SITUAZIONE WEEKEND - L'anticiclone per quanto proteso sulla nostra Penisola rimarrà sbilanciato con il proprio baricentro sull'Europa centrale. Questo consentirà a umide correnti sudoccidentali di filtrare le maglie anticicloniche portando ad un weekend di generale variabilità sull'Italia. Non solo, ma qualche sbuffo freddo riuscirà ad entrare da Est portando ad un generale calo delle temperature, specie al Nord, ma nulla di eclatante: il vero freddo rimarrà per ora ancora confinato sull'Europa orientale. 

Il tempo dunque non sarà sempre soleggiato ma anzi a tratti grigio e fosco per nubi medio-basse, in particolare sulla Valpadana e sull'alta Toscana dove non sono da escludersi isolate deboli piogge o pioviggini. Qualche piovasco potrà interessare anche i versanti adriatici, le coste di Lazio e Campania, la Sicilia, la Calabria jonica e la Sardegna occidentale, ma si tratterà sempre di fenomeni brevi ed isolati. Altrove nubi e schiarite, più ampie sui settori montuosi e in particolare sulle Alpi di centro-occidentale, che saranno le più favorite dal sole. 

Venti a tratti sostenuti soffieranno tra Scirocco e Levante al Centrosud e sulle Isole, entro domenica bora sull'alto Adriatico e tramontana sul Ligure.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati