5 maggio 2016
ore 15:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Meteo Lazio: Un nucleo di aria fredda alle alte quote, parliamo di circa 5500m di altitudine, sta per raggiungere le regioni centrali e parte di quelle meridionali. La goccia si posizionerà tra il basso Lazio e la Campania all'incirca nelle ore pomeridiane o preserali, una combinazione favorevole allo sviluppo di una moderata cumulogenesi sulla zona. Dopo una mattinata soleggiata ci aspettiamo dunque un rapido aumento delle nubi nelle ore centrali con possibilità di temporali. Orientativamente la zona colpita dovrebbe essere il Lazio meridionale quindi essenzialmente le provincie di Frosinone e Latina, soprattutto Frosinone, ma non è escluso che qualche fenomeno interessi anche la Capitale soprattutto in virtù del fatto che la zona di Roma presenta un isola di calore che potrebbe accentuare la convezione.

Meteo Lazio Oggi rischio temporali, non esclusi su Roma
Meteo Lazio Oggi rischio temporali, non esclusi su Roma

Temporali quindi e non escluse anche delle grandinate per i forti contrasti termici che ci saranno tra suolo e quota. Le temperature infatti nell'arco di  5000m passeranno dai -24°C fino ai +24C. 50°C di differenza che innescheranno moti convettivi sostanziosi. Il nucleo di aria fredda si riassorbirà entro la tarda serata e i fenomeni cesseranno completamente. Si tratta dell'ultima insidia legata alla circolazione di aria instabile degli ultimi giorni. A partire da domani l'alta pressione conquisterà anche le quote superiori ed i fenomeni di instabilità saranno inibiti restando confinati al più alle zone appenniniche.

Per tutti i dettagli consultate come sempre le nostre pagine meteo dedicate alla regione Lazio o alle province specifiche, Roma, Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone con previsioni fino al 7° giorno e oltre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati