24 novembre 2016
ore 11:00
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Scenario atteso per giovedì
Scenario atteso per giovedì

LIGURIA: RISCHIO DI PIOGGE ALLUVIONALI SUL PONENTE NELLA GIORNATA DI GIOVEDI'
Le ultime emissioni modellistiche continuano a mostrare uno scenario di forte maltempo nella giornata di giovedì su gran parte della Liguria, ma segnatamente sui settori di Ponente. Un intenso fronte perturbato si organizzerà sul Mediterraneo occidentale e sospinto dai venti di Scirocco e Ostro si avvicinerà lentamente al Nordovest italiano. Sarà proprio la sua lenta traslazione a favorire precipitazioni stazionarie e di forte intensità sulle province di Imperia e Savona. EVOLUZIONE ATTESA NELLE PROSSIME 36 ORE
Durante la notte su giovedì i fenomeni andranno progressivamente ad intensificarsi tra imperiese e savonese, ed entro la mattinata assumeranno anche carattere di temporale. Il Levante nel frattempo non risentirà in modo particolare della perturbazione, registrando nubi irregolari ma assenza di piogge (che arriveranno solo tra tardo pomeriggio e serata e con entità sicuramente inferiore rispetto al Ponente). 
Tornando ai settori occidentali: nell'arco delle 24 ore di giovedì saranno probabili accumuli anche superiori ai 150-200 mm su una vasta porzione di territorio, comprendendo le Alpi Liguri dell'entroterra imperiese, passando per tutti i rilievi del savonese. Proprio su queste aree è lecito attendersi i fenomeni più forti ed insistenti, per lo meno fino alla prima parte della notte su venerdì. 
Si tratta di territori sui quali sta piovendo già da 24-48 ore, e di conseguenza c'è da tenere in considerazione anche il rischio di locali episodi alluvionali. E' bene precisare che riguardo quest'ultimo aspetto bisognerà necessariamente seguire costantemente gli aggiornamenti previsionali, perchè non è assolutamente possibile prevedere a priori le modalità e l'entità dell'ingrossamento dei corsi d'acqua (che sarà comunque inevitabile). Il tempo andrà migliorando dalla mattinata di venerdì, con il fronte che si allontanerà gradualmente verso Nord e Nordest, liberando la Liguria dai fenomeni più intensi, e favorendo l'arrivo di qualche schiarita nel corso della giornata.


Seguici su Google News


Articoli correlati