1 marzo 2015
ore 7:51
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Una vasta ed energica circolazione di bassa pressione abbraccia gran parte dell'Europa centro settentrionale, pilotando una perturbazione che già nel corso delle ultime ore si è addossata alla Alpi centro occidentali portando deboli nevicate sui settori di confine. Nuvolosità medio-alta ha nel contempo valicato l'arco alpino offuscando così i cieli di gran parte del Nord nonché parzialmente del Centro ma senza portare fenomeni degni di nota.

Satellite
Satellite

Una circolazione di bassa pressione è rimasta nel contempo in azione sulla Grecia mantenendo attiva una moderata ventilazione di Tramontana-Maestrale sui bacini italiani centro meridionali, responsabile a sua volta di residui annuvolamenti e locali piovaschi su Sardegna meridionale, Sicilia occidentale, basso Tirreno, Gargano e a tratti tra Campania e Calabria tirrenica.

Dal punto di vista termico i rasserenamenti hanno favorito un calo delle temperature al Centro Sud con valori alle 730 di 0°C a Arezzo, 1°C a Perugia e Grosseto, 2°C a Pescara, Rimini e Roma Urbe, 3°C a Latina, Ancona, 4°C a Pisa e Catania, 5°C a Olbia e Lamezia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati