9 febbraio 2016
ore 10:35
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Previsione per martedì 9 febbraio
Previsione per martedì 9 febbraio
Previsione per martedì 9 febbraio

Aggiornamento di martedì 9 febbraio - ore 10:30

La perturbazione in arrivo quest'oggi è ormai approdata sull'arco alpino occidentale, e porterà i primi fenomeni sulla Lombardia settentrionale entro 2-3 ore. Come indicato ieri, la fase clou sarà tra sera e notte e interesserà tutta la fascia alpina, prealpina e pedemontana. Sono attese precipitazioni a tratti forti ed entro la prima nottata anche con possibilità di temporali. In tal caso la quota neve potrebbe scendere improvvisamente e in modo estremamente locale proprio in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi. 
Sulle Prealpi accumuli di pioggia fin sui 40-60 mm, a decrescere velocemente spostandosi verso Sud. Le pianure, soprattutto lungo il Po, verranno infatti in gran parte risparmiate da questo peggioramento. 

Lombardia
- Una nuova perturbazione atlantica si sta avvicinando velocemente da Ovest, e porterà un nuovo peggioramento nella giornata di martedì 9 febbraio. I fenomeni interesseranno in modo decisamente più consistente le zone alpine e prealpine, ed a seguire le pedemontane. Spostandosi verso le medio-basse pianure i fenomeni saranno più deboli ed intermittenti. 
Nuove nevicate sono attese sul comparto alpino e prealpino, segnatamente l'area orobica dove lo STAU accentuerà le precipitazioni. Nevicate oltre i 900m ad Ovest e 1200-1300m ad Est, anche abbondanti in serata. Complessivamente le stime degli accumuli coprono un range tra i 20 cm e i 50 cm al di sopra dei 1300-1500m. A seguire è atteso un miglioramento deciso del tempo nella giornata di mercoledì 10 febbraio, in un contesto comunque relativamente freddo e soprattutto ventoso sia in montagna che in pianura. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati