24 agosto 2014
ore 12:16
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Situazione generale: l'Italia rimane terra di confine tra l'alta pressione afro-mediterranea e umide correnti atlantiche che la tengono 'schiacciata' a latitudini meridionali. Nella giornata di lunedì l'anticiclone, sebbene in lieve rinforzo, verrà ancora disturbata da correnti da Ovest-Nordovest in quota, tra Nordovest e Nordest nei bassi strati, che rinnoveranno una certa variabilità non solo al Nord ma anche lungo i versanti adriatici. 

Nello specifico nubi irregolari a tratti dense interesseranno il Nord, specie tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Trentino Alto Adige, con qualche pioggia più probabile essenzialmente a ridosso dei rilievi; maggiori aperture favoriranno Alpi occidentali, Riviera Ligure ed alto Adriatico. Qualche acquazzone potrà interessare anche i versanti adriatici, in particolare Appennino marchigiano, abruzzese, Molise, Puglia garganica ed occasionalmente anche la dorsale campano-lucana. Sul resto del Paese prevarrà il bel tempo pur con addensamenti sparsi, in particolare su basso versante tirrenico e aree interne di Toscana e Lazio.

Le temperature previste nel pomeriggio di Lunedì
Le temperature previste nel pomeriggio di Lunedì

Le temperature si manterranno su valori piuttosto freschi per il periodo al Nord e sui versanti adriatici, con massime che potranno anche non superare i 24-25°C. Più caldo, ma senza eccessi, su tirreniche, ioniche ed Isole Maggiori, con massime in genere comprese tra 27 e 32°C, qualche punta superiore sulle aree interne della Sicilia. Clima decisamente fresco invece di notte ed al primo mattino, specie al Nord e sulle Alpi.


Seguici su Google News


Articoli correlati