Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
4 febbraio 2016
ore 8:48
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Capitignano (AQ) questa mattina
Capitignano (AQ) questa mattina

La perturbazione giunta da nordovest che ieri ha valicato le Alpi sta attraversando lo Stivale da nordovest a sudest e nella notte ha raggiunto il medio versante adriatico, attivando condizioni di maltempo tra Marche ed Abruzzo. Piogge e rovesci hanno accumulato fino ad ora 22mm sull'Anconetano, 19mm in Abruzzo sul Teramano.

E intanto sulla dorsale appenninica il limite delle nevicate si è abbassato fino a 500/600m grazie all'ingresso dell'aria fredda nord atlantica che spinge il fronte verso sudest, ma con fiocchi che a tratti si sono spinti fino a 400m sulle zone interne del Teramano. Nel frattempo però le prime schiarite si sono già affacciate sulle alte Marche, grazie allo spostamento verso sudest del fronte.

Nel corso della giornata queste si faranno sempre più ampie e già entro la fine della mattinata il sole avrà conquistato praticamente tutte le Marche, salvo gli ultimi addensamenti sull'Ascolano. In Abruzzo il maltempo insisterà per tutta la mattinata ma anche per parte del pomeriggio, ad eccezione di qualche schiarita sulle zone più interne dell'Appennino.

Sono attese altre nevicate in Abruzzo oltre i 600/700m ma i fenomeni inizieranno ad attenuarsi nel pomeriggio e le schiarite inizieranno ad estendersi dalle zone confinanti con le Marche verso sud, tanto che in serata ampi rasserenamenti avranno conquistato ormai tutta la regione.

Un cenno infine ai venti che soffiano molto sostenuti dal quadrante settentrionale, tanto che nella notte le raffiche hanno toccato i 100km/h sul litorale marchigiano, con punte di 122km/h tra Fano e Senigallia.

La prima parte del prossimo week-end risulterà stabile e soleggiata sul medio versante adriatico, ma nel corso di domenica la nuvolosità andrà aumentando sul settore marchigiano per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica, i cui effetti si limiteranno a qualche piovasco sul settore settentrionale e su quello interno della regione, mentre in Abruzzo si assisterà solo al passaggio di stratificazioni alte e innocue.


Seguici su Google News


Articoli correlati