23 agosto 2016
ore 13:25
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

METEO IN MIGLIORAMENTO, MA ANCORA VENTOSO. Nel corso della settimana a seguito della perturbazione in transito verso i Balcani, l'anticiclone subtropicale africano rimonterà gradualmente dapprima sull'Europa occidentale e poi anche sull'Italia. Tuttavia ci aspetta ancora una settimana piuttosto ventosa  su gran parte dei nostra bacini, con mari inizialmente ancora molto mosso o agitati. 

GRECALE FINO A 60-70 Km/h. Martedì 23 Agosto i venti di grecale rimarranno piuttosto sostenuti o si intensificheranno ulteriormente su Adriatico, Ionio e Tirreno con raffiche localmente anche vicine ai 60-70 Km/h. I mari risulteranno quindi sino a molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno centro meridionale e bacini siculi. Andrà meglio sul Ligure con mare già in prevalenza poco mosso sottocosta. 

VENTI IN ATTENUAZIONE NEL FINE SETTIMANA. Anche Mercoledì la ventilazione, seppur in attenuazione, rimarrà ancora tesa tra tramontana e grecale sui bacini centro-meridionali. Qui la situazione inizierà a migliorare in modo sensibile solo Giovedì 25 Agosto e nel fine settimana anche sullo Ionio con mari tendenti a poco mossi o localmente mossi il medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna. Nel weekend si preannuncia quindi una situazione decisamente più tranquilla.

Fonte: Adobe, Claudio Ciani
Fonte: Adobe, Claudio Ciani

DETTAGLI VENTO: CLICCA QUI

DETTAGLI MARE: CLICCA QUI



Seguici su Google News


Articoli correlati