Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 marzo 2016
ore 10:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
perturbazione al sud, meteo ancora instabile
perturbazione al sud, meteo ancora instabile

Marzo inizia all'insegna della diffusa instabilità. La forte perturbazione responsabile della recente ondata di maltempo nella giornata di martedì ritornerà sui suoi passi ed interesserà le nostre regioni centro meridionali. Piogge e rovesci in tal frangente bagneranno Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Sicilia e non si esclude qualche temporale sul basso Tirreno. Residui fenomeni si avranno anche tra Abruzzo e basso Lazio, nonché su Ovest della Sardegna. Fiocchi di neve cadranno sulla dorsale sopra i 1200-1400 m.

Dove prevarrà il sole? Il sole prevarrà al Nord, Toscana e medio alto Lazio, salvo per una residua variabilità sul Nord est al mattino. Dalla sera si avrà un miglioramento seppur qualche pioggia insisterà sul basso Tirreno e sulla Puglia.

I venti saranno ancora tesi ma non raggiungeranno l'intensità di tempesta dei giorni scorsi. Essi ruoteranno attorno al minimo di bassa pressione in movimento sul Tirreno e proverranno da Libeccio e Ponente su Ionio e basso Tirreno, da Maestrale sulla Sardegna, da Grecale sul medio Adriatico. Entro sera-notte tenderanno tutti a provenire da Nord Ovest, segno della tregua, seppur breve, in arrivo.

La situazione meteo rimarrà ancora depressionaria nei prossimi giorni. Altre perturbazioni facenti capo ad una circolazione di bassa pressione sul Nord Europa transiteranno da Nord verso Sud sullo scivolo anticiclonico presente in Atlantico. Un nuovo sistema nuvoloso tra mercoledì e giovedì transiterà velocemente sull'Italia portando altri acquazzoni ed un calo delle temperature. Dopo una tregua, nuovo peggioramento atteso dal fine settimana. La Primavera Meteorologica, con inizio il 1° di Marzo inizia con un tempo...pazzerello! Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia



Seguici su Google News


Articoli correlati