17 marzo 2016
ore 16:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Meteo Marzo 2016. Si attende un mese di Marzo con una impronta di base anticiclonica ma con improvvise variazioni da parte di correnti di aria relativamente fredda dal Nord Atlantico o nord Europa dirette verso i Balcani e il Mar Nero. Alcune perturbazioni, sullo scivolo anticiclonico sull'Europa occidentale transiteranno infatti da Nord Ovest verso Sud Est interessando in particolare Alpi, parte del Nord ed estremo Sud.  Le precipitazioni infatti avranno una probabilità del 60% di essere sopra media su queste zone. Clima più secco ad Ovest. Termicamente il mese nel complesso risulterà lievemente sopra le medie del periodo sebbene mostrerà episodi diametralmente opposti. A livello europeo il mese vedrà la contrapposizione tra l'anticiclone delle Azzorre tra Ovest Europa e medio Atlantico ed una circolazione fredda su quella orientale. La rotazione dell'asse dell'anticiclone in senso orario determinerà un afflusso freddo da est con obiettivo il Sud.

Un po' di storia. Marzo statisticamente è un mese che mostra ancora caratteristiche invernali sebbene le temperature sono in progressivo aumento. Il mese non è nuovo ad eventi di freddo anche intenso, specie nella prima parte mentre il Sud vede anche l'intensificarsi di ondate di maltempo afro mediterranee. Tra le ondate di freddo più intense avvenute a Marzo ne ricordiamo alcune: 2005, 1987, 1971, 1963, 1943.

piogge marzo attese
piogge marzo attese

n.b. si tratta di scenari meteo che non sono utili per la programmazione di attività umane. Sono 'previsioni sperimentali'


Seguici su Google News


Articoli correlati