26 agosto 2014
ore 8:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Uragano Cristobal sui Caraibi, vittime in Repubblica Dominicana, Haiti e Jamaica - Il ciclone è stato accompagnato da forti venti e piogge torrenziali, con picchi pluviometrici anche di 160mm per ora nel cluster di temporali posti vicino al centro del sistema. Nei giorni scorsi gli accumuli pluviometrici maggiori hanno interessato la Jamaica sudoccidentale, dove sono stati accumulati fino a 350mm. Da venerdì scorso Cristobal è passata da tempesta tropicale ad uragano di categoria 1, scaricando fino a 100-150mm a Puerto Rico, Virgin Island e Caicos Island, provocando diffusi allagamenti e alluvioni lampo. L'allerta meteo si sposta ora alle Bermuda, che già hanno sperimentato un Agosto particolarmente piovoso, fino al 150% in più.

L'uragano Cristobal. fonte NOAA
L'uragano Cristobal. fonte NOAA
Il percorso previsto di Cristobal
Il percorso previsto di Cristobal

Nelle prossime ore Cristobal circumnavigherà il confine occidentale della fascia anticiclonica atlantica, portandosi verso Nord e quindi ripiegando verso Nordest, sull'Atlantico settentrionale. Gli USA non dovrebbero dunque venire direttamente interessati, tuttavia sulla costa potrebbero arrivare onde signficative collegate alla tempesta, in particolare tra Florida orientale e South Carolina. Ecco gli ultimi dati della tempesta: uragano di categoria 1, pressine 990 mbar, vento massimo 120km/h, raffica massima 150km/h, movimento verso Nord ad una velocità di circa 5km/h.

-Alluvioni e vittime anche in Corea - Violente piogge hanno interessato anche la Corea in particolare del Sud, dove si contano 5 vittime e 5 dispersi: un autobus è stato trascinato via dalla furia delle acque di un fiume esondato, nei pressi della città di Changwon. Molte strade sono state trasformate improvvisamente in fiumi.

- Siccità in America centrale, grave in Guatemala - Dichiarato lo stato di emergenza in 16 delle 22 province a causa della siccità che ha portato a gravi perdite agricole; almeno 236.000 famiglie interessate. In generale l'America centrale sta soffrendo la peggiore siccità degli ultimi decenni, e a causa delle coltivazioni duramente colpite, in particolare mais e fagioli, inizia a scarseggiare anche il cibo.

- Uragano Marie di categoria 3 sul Pacifico orientale - posizionato a Sudovest della California, viaggia in direzione Nordest verso il Pacifico centrale. Ecco gli ultimi dati della tempesta: minimo di pressione 952hPa, vento massimo 185km/h, raffica massima 225km/h, evoluzione, verso Nordest ad una velocità di circa 20km/h.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati