Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 dicembre 2016
ore 16:05
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

Così come gran parte del mese di Dicembre, anche il weekend di Natale sembra ormai destinato a trascorrere in compagnia di un anticiclone che non vuole abbandonare l'Europa centro-meridionale. Con l'esaurimento del vortice mediterraneo, tra la Vigilia e Santo Stefano l'anticiclone delle Azzorre posizionerà i suoi massimi tra Penisola Iberica e Francia proteggendo anche la nostra Penisola, che verrà solo lambita dalla coda di un fronte atlantico in transito sull'Europa centrale. Ecco dunque le previsioni per le festività.

VIGILIA DI NATALE. Tempo stabile e ben soleggiato su gran parte d'Italia salvo nebbie in Valpadana, locali nubi marittime sui settori tirrenici e un po' di variabilità in Sardegna. Verso sera tendenza ad addensamenti sulle Alpi di confine specie su quelle alto-atesine. Temperature miti, seppur con inversioni termiche e clima freddo su pianure interne e fondovalle. 

NATALE. Si confermano condizioni anticicloniche seppur lievemente disturbate dalla coda del fronte sull'Europa centrale che determinerà il transito di un po' di nuvolosità in prevalenza alta e stratificata e da qualche addensamento più consistente sulle Alpi di confine, in Sardegna e sulle regioni del medio basso Tirreno. Sarà comunque bassa la probabilità di fenomeni. Tendenza a dissolvimento delle nebbie in Pianura padana e clima non freddo. 

SANTO STEFANO. Si rinforza ulteriormente l'anticiclone che favorirà condizioni ancora stabili e in prevalenza soleggiate. Un po' di nuvole insisteranno sulle Isole maggiori, mentre tenderanno ad aumentare le nubi marittime su Liguria e Toscana. Clima sempre mite per il periodo con temperature in ulteriore aumento in montagna. 

Per la tendenza fino a Capodanno clicca qui

La situazione meteo attesa per Natale
La situazione meteo attesa per Natale

Per tutti i dettagli consulta le previsioni

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati