Redazione 3BMeteo
28 marzo 2024
ore 13:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo settimana di Pasqua 2024
Meteo settimana di Pasqua 2024

VIA VAI DI PERTURBAZIONI NEL PONTE DI PASQUA E PASQUETTA: L'instabilità non mollerà la presa neppure nel prossimo ponte pasquale al Nord. Venerdì è atteso un primo impulso instabile responsabile di piogge e rovesci sulle Alpi e Prealpi (neve dai 1300-1600m), nonché isolatamente sulla Liguria, le alte pianure e la Valpadana centro-occidentale. 

Sabato è previsto un secondo passaggio instabile con piogge e temporali che si estenderanno dal Nordovest al Triveneto e parte dell'Emilia; la Romagna e l'alto Adriatico saranno perlopiù asciutti. Rischio di fenomeni intensi tra alto Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia. 

Precipitazioni attese per Pasqua al Nord
Precipitazioni attese per Pasqua al Nord

Per Pasqua, l'impulso di sabato scivolerà verso levante, ma sarà seguito da un'ennesima perturbazione responsabile di un nuovo peggioramento del tempo soprattutto in prossimità dei rilievi e al Nordovest. Si prevedono fenomeni diffusi e localmente intensi sulle Alpi, Prealpi e la Liguria centro-occidentale; saranno blandi o assenti nell'est Emilia e nella Romagna. 

Per Pasquetta, la perturbazione si sposterà verso Est, rinnovando il maltempo al Nordest e lasciando alle sue spalle schiarite, ma ancora con una locale instabilità tra Alpi e Pedemontane. 

Precipitazioni attese a Pasquetta al Nord
Precipitazioni attese a Pasquetta al Nord

Le temperature saranno leggermente sotto la media dove persisterà il maltempo, miti sulla Valpadana orientale e in Romagna, con punte fino a 24/25°C in leggero calo poi tra Pasqua e Pasquetta.

Maggiori dettagli anche alle sezioni Meteo LombardiaMeteo PiemonteMeteo Val d'Aosta, Meteo LiguriaMeteo VenetoMeteo Friuli Venezia Giulia e Meteo Trentino Alto Adige.


Seguici su Google News


Articoli correlati