27 ottobre 2014
ore 15:44
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Il meteo per il weekend di Ognissanti promette bene sull'Italia. La tendenza è infatti per un ulteriore aumento della pressione, grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo occidentale, direttamente legato all'anticiclone delle Azzorre.

Tendenza meteo per la giornata di Ognissanti
Tendenza meteo per la giornata di Ognissanti

La giornata di Sabato 1 Novembre sarà probabilmente caratterizzata da tempo stabile e anticiclonico su gran parte dello Stivale. Solo le regioni ioniche potranno risentire ancora di qualche sbuffo fresco dai Balcani con rischio di qualche nube in più. D'altra parte in Valpadana la presenza dell'anticiclone favorirà la formazione di nebbie specie sui settori occidentali, che localmente potranno persistere anche durante il giorno.

Anche Domenica 2 Novembre il tempo rimarrà buono, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Centro Sud. Tuttavia l'avvicinamento di un'area di bassa pressione dal Regno Unito attiverà correnti meridionali più umide sul Nord Ovest e segnatamente sulla Liguria, dove la giornata potrà già essere nuvolosa con rischio di qualche piovasco. Anche sul resto del Nord e sulla Toscana settentrionale la nuvolosità tenderà ad aumentare ma qui il tempo dovrebbe rimanere asciutto fino a sera. 

Le temperature rimarranno miti specie in montagna, un po' fresco al mattino nelle aree interne e durante il giorno in Valpadana in caso di nebbie. Massime generalmente comprese tra 15 e 20 gradi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati