Visita il profilo di Daniele Olivetti
5 marzo 2015
ore 12:27
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Acuta fase di maltempo sull'Abruzzo a causa di un profondo vortice ciclonico. Forti piogge hanno interessato tutta la regione, in particolare i settori costieri, dove nelle ultime 12 h sono caduti fino a 80 mm. Le nevicate hanno interessato i settori interni, mediamente intorno ai 500/600m, ma anche più in basso sul teramano, dove i fiocchi hanno anche raggiunto la città di Teramo imbiancandola. Venti tempestosi di Grecale con raffiche fino a 100 km/h, bufere di neve in Appennino su Majella e Gran Sasso. Allagamenti ad Alba Adriatica e Pescara.

PREVISIONI PROSSIME ORE - prosegue il maltempo con piogge anche di forte intensità e copiose, specie sui settori orientali. Neve abbondante in Appennino oltre i 1000m, quota neve prossima ai 300/400m sulle interne, a tratti anche più in basso, oltre i 400/500m a ridosso della costa. Attesa neve a l'Aquila e Sulmona. Venti forti di Grecale, mari agitati con mareggiate lungo le coste.

PREVISIONI VENERDI' - L'Abruzzo continua ad essere interessato da forti correnti orientali legate ad un vortice di basa pressione che nel frattempo si sposta verso lo Ionio. Avvio di giornata ancora con cieli molto nuvolosi, con fenomeni che tendono a confinarsi alle zone interne, nevosi oltre i 400/600m. Lento miglioramento del tempo dal pomeriggio, in particolare lungo le coste e sull'Aquilano. Attenzione al vento che continuerà a spirare forte, con raffiche fino a 80-90 km/h. Mari di conseguenza agitati.

PREVISIONI WEEK-END - Ulteriore miglioramento del tempo per il fine settimana quando avremo anche spazi soleggiati ed un clima asciutto. Le temperature faranno tuttavia fatica a salire complice l'insistenza di fredde correnti balcaniche.


Meteo Pescara, Abruzzo: piogge intense, venti forti e oltre un metro di neve sui monti

Siamo ormai prossimi alla sventagliata di maltempo che interesserà gran parte dell'Italia. L'Abruzzo sarà una delle regioni più colpite, in quanto i fenomeni si presenteranno in modo esteso, intenso e persistente. Il mix tra venti forti di Grecale, ingresso di aria fredda in quota e azione di sbarramento offerta dalla dorsale appenninica farà sì che sulle zone montuose interne della Regione potrà cadere fino ad un metro di neve, se non oltre. La quota neve tenderà inoltre a scendere rapidamente fino a raggiungere quote collinari, in media 300/600 metri. 
Sulle aree costiere la pioggia sarà insistente e gli accumuli complessivi su città come Pescara, Chieti e Teramo potrebbero superare i 100 mm. In aggiunta a tutto questo c'è da considerare l'intensità del vento di Grecale, che sarà forte o molto forte lungo la costa con conseguente rischio di mareggiate
Come detto irromperà l'aria fredda: c'è quindi da attendersi un brusco calo termico nelle prossime 24/36 ore, con i valori diurni che caleranno di circa 6/7°C. A partire dalla giornata di Venerdì i fenomeni tenderanno lentamente ad indebolirsi e a farsi via via più intermittenti; ma l'instabilità continuerà a perdurare anche nel week-end ed i venti rimarranno sempre tesi da N/E. Per tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo alle nostre sezioni Meteo Pescara e Meteo Abruzzo


Meteo Pescara, Abruzzo: in arrivo forte maltempo e brusco calo termico. Neve copiosa sui monti

Rimane confermato l'intenso peggioramento in arrivo sull'Abruzzo nei prossimi giorni. Il fronte perturbato interesserà gran parte d'Italia, ma insisterà in modo particolare proprio sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo e Molise. Il tutto a causa dell'ammassamento di nubi a ridosso dei monti appenninici, frutto dei venti tesi da N/E che impatteranno lungo la dorsale. Per quanto riguarda le tempistiche: primi fenomeni dal pomeriggio-sera di domani, con neve che inizialmente cadrà oltre i 1000/1300 metri. Seguiranno 24 ore di intenso maltempo, con piogge diffuse anche di forte intensità. Il progressivo ingresso di aria fredda determinerà nel frattempo un calo della quota neve fin sui 400/500 metri. Brusco calo delle temperature: i valori diurni in pianura passeranno dai 13/14°C di domani ai 7/8°C di Giovedì. Nubi, piogge e nevicate insisteranno anche Venerdì 06 Marzo, seppur in modo più attenuato ed a carattere intermittente. Nel week-end si farà strada qualche occhiata di sole con schiarite anche ampie, ma la variabilità la farà sempre da padrone: gli acquazzoni saranno in agguato e potranno assumere carattere nevoso fino a quote molto basse, attorno a 150/300 metri. Da Mercoledì a Sabato città come Pescara, Teramo e Chieti potrebbero registrare accumuli complessivi di pioggia prossimi a 100 mm, localmente anche superiori.  

Attenzione ai venti, che si intensificheranno rapidamente nella giornata di domani orientandosi da N/E; si manterranno forti almeno fino a Sabato 07 Marzo e soltanto da Domenica 08 Marzo tenderanno lentamente ad attenuarsi. Mari di conseguenza molto mossi o agitati con possibili mareggiate lungo le coste. 


Meteo Pescara, Abruzzo: maltempo in arrivo. Piogge intense e molta neve sui monti

Previsione per Giovedì sera
Previsione per Giovedì sera

La pausa anticiclonica di questi giorni ha già le ore contate. Un nuovo e intenso peggioramento è infatti previsto tra Mercoledì 4 Marzo e Giovedì 5 Marzo, frutto di un robusto fronte perturbato che si svilupperà proprio sull'Italia in seguito all'ingresso di aria fredda dalla Francia in direzione del Mediterraneo occidentale. Ma andiamo con ordine: oggi giornata variabile sull'Abruzzo, con qualche fenomeno solo sui rilievi interni. Domani, Martedì 3 Marzo, giornata interlocutoria e complessivamente soleggiata con temperature sui 14/16°C. Mercoledì in giornata il tempo andrà a peggiorare con fenomeni via via più intensi su tutti i settori regionali. Seguiranno 24/36 ore di maltempo, con piogge e rovesci sulle zone costiere e molta neve sui monti appenninici. Su città come Pescara, Chieti e Teramo potrebbero, ad oggi, cadere fino a 80/100 mm di pioggia. Il brusco ingresso di aria fredda determinerà un progressivo calo della quota neve: inizialmente a 1600/1800 metri per poi abbassarsi fino ai 400/500 metri nella giornata di Giovedì. Ultimi fenomeni fino al mattino di Venerdì 6 Marzo, seguiti da un rapido miglioramento del tempo già in giornata. 
Capitolo mari e venti: oggi venti moderati sud-occidentali, ma in calo nelle giornata di domani e la prima parte di Mercoledì. A seguire rapida intensificazione fino a divenire forti di Grecale per tutta la giornata di Giovedì. Mari mossi nella giornata odierna; poi poco mossi fino a Mercoledì in giornata. Ma nelle 48 ore successive il moto ondoso aumenterà velocemente e i mari si faranno agitati Giovedì e Venerdì. Attenzione quindi alle possibili mareggiate lungo la costa. Questo quadro generale potrebbe subire alcune modifiche soprattutto sulle tempistiche, in quanto l'evoluzione presenta ancora margini di incertezza. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sulle nostre sezioni Meteo Pescara e Meteo Abruzzo


Seguici su Google News


Articoli correlati