21 febbraio 2024
ore 15:24
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti


La fase di stabilità atmosferica e clima mite che ha caratterizzato il Piemonte in questi giorni sta per volgere al termine. L'arrivo di una prima perturbazione atlantica determinerà tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio il ritorno di nuvolosità, piogge e nevicate in montagna. Sarà coinvolto anche il Piemonte specialmente settori alpini, novarese, vercellese, biellese e VCO; fenomeni più deboli e intermittenti tra torinese, cuneese e astigiano. La neve cadrà in montagna oltre i 1000-1500 metri con accumuli fino a 20-25 cm intorno ai 2000 metri. Le temperature caleranno a tutte le quote specie nei valori massimi, dopo che nei giorni scorsi sono stati raggiunti anche i 20°C in pianura. 

Sabato è atteso un parziale miglioramento seppur con condizioni di variabilità e qualche nuovo piovasco specie sul VCO. Tra domenica e soprattutto lunedì la tendenza è orientata ad un nuovo peggioramento a causa di una seconda e vasta perturbazione in arrivo da ovest. Questo nuovo vortice, seppur con ancora delle incertezze relative all'effettiva traiettoria, dovrebbe coinvolgere in modo esteso gran parte della regione e portare altre nevicate in montagna localmente anche fin sotto i 1000 metri.

Nei prossimi giorni è atteso quindi anche un deciso miglioramento della qualità dell'aria dopo che in questi giorni sono stati raggiunte le concentrazioni più alte del livello di inquinanti. 

Per tutti i dettagli consulta meteo Piemonte. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati