Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 aprile 2012
ore 11:40
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Torino: più sole da Venerdì!
Torino: più sole da Venerdì!
Una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale interessa l'Italia. Tuttavia il Nord Ovest rimarrà ancora un po' ai margini e sarà interessato da correnti umide meridionali, con nubi irregolari associate a qualche lieve pioggia sul Verbano. Il tempo andrà rasserenandosi gradualmente questa sera a partire da Liguria e basso Piemonte orientale. Dopo un Venerdì ed una prima parte di Sabato all'insegna del bel tempo, dovremo tuttavia attenderci una Domenica caratterizzata dal ritorno delle piogge. Ma vediamo allora nel dettaglio il tempo previsto nei prossimi giorni:  

VENERDI' - La persistenza di correnti umide meridionali farà attardare al mattino qualche addensamento residuo, soprattutto su Alpi occidentali e alto Piemonte. Poi più sole, seppure con residua variabilità sui rilievi occidentali e tendenza a velature o strati alti da ovest durante la notte.  

SABATO - Seppure l'alta pressione africana insisterà su tutta l'Italia, sul Piemonte affluirà aria umida e mite mediterranea, che causerà un graduale aumento delle nubi, dapprima alte e sfilacciate, poi più consistenti dalla sera, quando saranno possibili i primi piovaschi o temporali, specie su Alpi occidentali ed alto Piemonte. Nella notte fenomeni più diffusi lungo i rilievi alpini.  

DOMENICA - Un flusso mite ed umido sudoccidentale interessa il Nord Ovest, pilotando un sistema frontale che favorirà un moderato peggioramento. Fin dal mattino nubi e deboli piogge in marcia da Ovest verso Est, più consistenti sui settori alpini occidentali del Piemonte. Per altre info cliccate su meteo Piemonte.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati