Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 marzo 2016
ore 9:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Cuneo
Cuneo

Con lo stazionamento di una cellula di alta pressione sull'Europa settentrionale, posizionata con il suo centro tra isole britanniche e Scandinavia, proseguirà anche nei prossimi giorni l'afflusso di correnti fredde da nordest, in scorrimento lungo il bordo inferiore dell'alta pressione e dirette verso il Mediterraneo centrale e l'Italia.

In particolare tra martedì e mercoledì sarà la volta di un massiccio nucleo di aria fredda che con traiettoria est nordest - ovest sudovest si dirigerà verso la Val Padana, risalendola e formando una zona di bassa pressione proprio tra la Francia e l'Italia nordoccidentale. Associata ad essa sarà un corpo nuvoloso che andrà ad infrangersi sul Piemonte, rimanendo ostacolato dalla barriera alpina che si troverà esattamente sopravvento.

Ne conseguirà così un netto peggioramento del tempo su tutta la regione, con piogge in rinforzo nella notte soprattutto su valli torinesi e cuneesi e fenomeni che proseguiranno per gran parte della giornata di mercoledì. Il contemporaneo ingresso del nucleo di aria fredda determinerà un contrasto termico che potrà innescare qualche temporale, ma soprattutto un brusco calo delle temperature e del limite pioggia-neve, tanto che nella mattinata di mercoledì verranno imbiancate le zone collinari, ma con fiocchi che potrebbero spingersi anche in pianura sul Cuneese. Non escluso qualche fiocco fradicio fino alle porte di Torino.

Fenomeni più sporadici sono attesi invece sul Piemonte orientale, destinati comunque ad esaurirsi nel corso della giornata. Piogge e nevicate proseguiranno sul basso Piemonte fino a giovedì mattina, mentre sul resto della regione schiarite sempre più ampie si staranno estendendo da est verso ovest, conquistando entro sera anche il Cuneese.

 Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati