19 dicembre 2016
ore 9:51
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Prima neve a Torino (fonte fotogallery 3bmeteo)
Prima neve a Torino (fonte fotogallery 3bmeteo)

PEGGIORAMENTO IN AZIONE E NEVE FINO IN PIANURA. E' iniziato il peggioramento del tempo sul Piemonte per la risalita di un vortice mediterraneo che insisterò fino a mercoledì. Date le basse temperature presenti al suolo la neve riuscirà a cadere fino in pianura nelle prossime ore, con fiocchi attesi a Torino, Cuneo, Asti e Alessandria. I fenomeni si intensificheranno nella notte tra lunedì e martedì, anche se con il limite della neve che comincerà ad alzarsi a partire dai settori settentrionali della regione. La quota neve rimarrà però più bassa però sul Cuneese, dove non salirà oltre i 1000 metri fino a mercoledì.

OLTRE UN METRO DI NEVE FRESCA SU ALPI LIGURI E MARITTIME. Saranno le Alpi Liguri e quelle Marittime ad essere più colpite dall'ondata di maltempo, culminante nel corso di martedì, con accumuli di fresca anche superiori al metro oltre i 1500m entro fine evento perturbato, circa 70cm sulle valli torinesi, intorno ai 50 cm sul resto delle Alpi.

MERCOLEDI' FENOMENI IN ATTENUAZIONE. Nel corso di mercoledì la perturbazione inizierà a perdere lentamente consistenza ed i fenomeni subiranno una graduale attenuazione fin dal mattino con le ultime precipitazioni che si attarderanno sulle aree occidentali a ridosso delle Alpi. Entro sera ampie schiarite ma anche banchi di nebbia sulle pianure novaresi e vercellesi.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.

Neve a Rivoli torinese (fonte fotogallery 3bmeteo)
Neve a Rivoli torinese (fonte fotogallery 3bmeteo)


Seguici su Google News


Articoli correlati