7 febbraio 2016
ore 16:07
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Aggiornamento del 7 febbraio - ore 16.00 

La fase clou del peggioramento è in atto in queste ore. L'immagine radar sottostante mostra le piogge ormai diffuse su tutto il Piemonte, intense sulle zone più esposte (Alpi Marittime, settori orientali e comparto settentrionale, Ossola in primis). Neve anche abbondante sui monti e fino al fondovalle sul cuneese, sul settore appenninico della autostrada A6 Torino-Savona. 
Le precipitazioni continueranno per le prossime 4-5 ore, per poi attenuarsi e spostarsi verso Est. 

scansione radar ore 15.30 - Fonte ARPA Piemonte
scansione radar ore 15.30 - Fonte ARPA Piemonte

Piemonte - Dopo mesi di siccità a causa della totale assenza di fronti perturbati organizzati, siamo di fronte al primo vero peggioramento di stampo atlantico. Una perturbazione giungerà sabato portando nubi e le prime piogge serali, ma sarà domenica la giornata clou.

Previsione per domenica
Previsione per domenica

Ci attendiamo piogge diffuse e localmente intense sulle pianure, mentre in montagna nevicherà in modo anche abbondante. La quota neve inizialmente sarà sui 900-1100m, in graduale risalita nel corso del pomeriggio di domenica. Ad oggi le stime sono di circa 30 - 50 mm di pioggia, che saranno veramente di aiuto vista la situazione siccitosa dalla quale veniamo. Sull'alto Piemonte, maggiormente esposto alle correnti meridionali, potrebbero raggiungersi anche i 70-100 mm.

Vi terremo aggiornati sull'evoluzione anche nei prossimi giorni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati