11 dicembre 2016
ore 9:41
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Anticiclone sull'Italia per l'Immacolata. Il ponte festivo sarà caratterizzato da una vasta struttura di alta pressione che dominerà gran parte dell'Europa centro-meridionale, con massimi al suolo di 1040hPa sui Balcani. Il grande freddo rimarrà dunque isolato sul comparto russo, salvo qualche refolo che potrà scendere di tanto in tanto verso il Mar Nero, ma senza coinvolgerci direttamente. Correnti orientali tuttavia si insinueranno nei bassi strati al Centrosud, attivando una spiccata variabilità su Adriatiche e settori ionici con occasione per qualche fenomeno. 

STABILE AL NORD, LOCALI ROVESCI AL SUD- Nel periodo 8/11 Dicembre si avranno condizioni di tempo asciutto al Centronord, con qualche foschia o banco di nebbia su Valpadana e conche appenniniche, mentre il Sud Italia sarà interessato da una maggiore nuvolosità, in particolare le estreme regioni meridionali con qualche pioggia o rovescio sparso. 

CLIMA - Non particolarmente freddo, anzi a tratti mite e sopra le medie nei valori massimi, soprattutto sui versanti occidentali della Penisola e in montagna. Valori fino a 13/17°C sulle Tirreniche, tra 10 e 14°C sulle Adriatiche, sotto gli 8/10°C al Nord per il ristagno di foschie e nebbie.

QUANTO DURERA'? - Almeno fino al 12/13 Dicembre l'alta pressione tenderà a rimanere posizionata sul comparto centrale europeo, interessando ancora la nostra Penisola, poi la struttura anticiclonica tenderà a cedere verso latitudini più meridionali, cosicché le correnti atlantiche potranno ritornare a interessarci più direttamente. Ulteriori info sulla sezione meteo Italia.

Meteo Ponte Immacolata
Meteo Ponte Immacolata


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati