17 febbraio 2024
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Confermato nelle linee generali quanto detto nella scorsa edizione, il tempo della prossima settimana sarà nettamente più dinamico per l'Italia che attraverserà due fasi di instabilità. La prima non diffusa ma che localmente potrà portare piogge abbondanti e anche delle nevicate in montagna, la seconda più generalizzata con un coinvolgimento completo di tutta la Penisola ed il ritorno delle piogge in grande stile assieme alle nevicate sui rilievi, ma andiamo con ordine:

All'inizio della settimana il promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale sarà ancora una scomoda presenza per l'Europa occidentale. I massimi barici li ritroveremo a ridosso della Spagna e quindi le perturbazione atlantiche non potranno entrare da ovest, ma da nord invece si. 

La massiccia presenza dell'alta pressione a ovest, favorirà un calo barico tra la Francia e l'Italia e ne approfitterà un fronte di aria fredda associato a una saccatura sul Baltico. Il fronte si addosserà in parte alle Alpi portando delle nevicate oltre confine ma poi le scavalcherà entrando sull'Italia dalla porta della Bora. La nuvolosità tenderà ad incentivarsi sul medio alto Adriatico e l'instabilità scorrerà verso le regioni centro meridionali portando rovesci di pioggia, probabilmente anche temporaleschi e qualche nevicata sui rilievi dell'Appennino. Il Nord salvo che localmente al Nordovest non dovrebbe vedere fenomeni significativi. Le temperature sono previste in generale diminuzione soprattutto al Centro sud e lungo l'Adriatico e ci sarà anche un rinforzo dei venti settentrionali. L'instabilità associata a questo fronte dovrebbe prendere lunedì soprattutto dal pomeriggio, martedì e la mattinata di mercoledì.

Successivamente assisteremo ad un progressivo approfondimento della pressione tra il Regno Unito e la Scandinavia. Un grosso ciclone extra tropicale che diventerà il protagonista assoluto del tempo sull'Europa occidentale, centrale e settentrionale. La saccatura associata al minimo tenderà a scendere anche verso l'Italia trasportando un paio di intense perturbazioni che dovrebbero interessarci tra venerdì e il weekend. 

Dunque per riassumere: tra le giornate di lunedì e martedì e fino a mercoledì mattina avremo a che fare con instabilità sulle regioni centro meridionali e solo in parte al Nord con un calo delle temperature e un rinforzo dei venti. Tra venerdì e il weekend ma con prodromi già giovedì,  peggioramento più generalizzato con venti in sensibile rinforzo, piogge abbondanti in arrivo e altrettante abbondanti nevicate sulle Alpi. Le temperature a causa dei venti meridionali potranno far registrare un temporaneo aumento al Centro Sud poi entro il weekend dovrebbero diminuire un po' ovunque. Attenzione perchè la dinamica seppur attendibile nelle linee generali sarà da approfondire ulteriormente per avere tutti i dettagli del cambiamento. Seguite anche i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati