Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 gennaio 2016
ore 9:35
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo Puglia, le previsioni di domenica.
Meteo Puglia, le previsioni di domenica.

Il freddo in discesa dall'Artico comincia ad invadere anche la Puglia - Le temperature miti delle ultime settimane sono ormai un lontano ricordo, siamo appena entrati in una fase di stampo tipicamente invernale. L'avanzata di un fronte perturbato nord-atlantico, precederà l'ingresso di una massa d'aria proveniente dalla Scandinavia, che nelle prossime ore farà la sua entrata decisa anche sul territorio pugliese. 

Oggi maltempo diffuso con piogge e rovesci, a tratti anche intensi e nel contempo comincerà ad affluire aria fredda. La quota neve entro la serata-notte è prevista scendere fin sui 500-600m su Gargano, Sub-Appennino Dauno e Alta Murgia.

Neve anche in pianura tra domenica notte e lunedì con rischio ghiaccio sulle Murge. Le nostre province subiranno un'ulteriore abbassamento delle temperature con precipitazioni più organizzate sul versante Adriatico, interessato anche da venti forti e mare agitato. Lunedì mattina la neve farà la sua comparsa anche a Bari, Foggia e Barletta, localmente anche a Brindisi, Taranto e Lecce, anche se intermittente e di debole intensità. 

Meteo Puglia, previsioni per lunedì mattina.
Meteo Puglia, previsioni per lunedì mattina.

Clima gelido e residue nevicate anche all'inizio della nuova settimana, ma andrà meglio da mercoledì. Questo afflusso di correnti artiche, proseguirà almeno fino a martedì 19 gennaio con tempo instabile e temperature nettamente inferiori alle medie stagionali, nonché gelate diffuse sulle zone interne. Da mercoledì il freddo si allontanerà progressivamente verso i Balcani.

Da evidenziare come l'imminente ondata di maltempo darà luogo a freddo intenso ed anche neve, nulla a che vedere però con quanto accaduto a fine Dicembre del 2014, sia per intensità che per distribuzione delle nevicate, molti ricorderanno infatti i disagi di quell'evento su buona parte della Puglia.

Alberobello, la nevicata del 30 dicembre 2014, foto di Alex Guarini.
Alberobello, la nevicata del 30 dicembre 2014, foto di Alex Guarini.


Seguici su Google News


Articoli correlati