Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 dicembre 2014
ore 9:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Meteo Roma, Lazio - Prosegue la fase instabile su Roma e sul Lazio almeno fino al weekend, per la persistenza di una circolazione ciclonica recidiva sul Mediterraneo occidentale, che richiama sulla Regione correnti umide ed instabili dai quadranti sudoccidentali. Nelle prossime ore rischio di altri rovesci e temporali sparsi, anche su Roma, sebbene alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Non escluso anche qualche fenomeno di forte intensità in particolare lungo le coste e sulle aree prospicienti. Fenomeni invece in genere più sporadici sull'Appennino.

Sabato ancora instabilità mentre domenica il tempo tenderà a farsi più asciutto, per rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Sarà il preludio ad una Immacolata con il bel tempo prevalente ma anche netto calo delle temperature, per arrivo di aria più fredda da Nord, specie nei giorni successivi. Da martedì il tempo però potrebbe tornare a peggiorare, con neve in Appennino anche a quote medio-basse. Seguite tutti gli importanti aggiornamenti che potrete consulotare nelle apposite sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


METEO ROMA, Lazio: ciclone Xandra risale verso Nord, punte di oltre 50mm

Prosegue il maltempo sul Lazio, ad opera del ciclone Xandra che dal Tirreno si è portato fin sul litorale romano per poi risalire in queste ore verso la Maremma. Piogge e temporali anche intensi continuano ad interessare buona parte della regione, con accumui che ormai raggiungono punte di 50mm sul frusinate. Piogge in genere meno intense invece su Roma, ma l'instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, con rischio nuovi temporali. Attenzione inoltre al vento, che soffierà sostenuto da Sud sul comparto meridionale della Regione, con raffiche anche di oltre 50km/h. I venti andranno progressivamente attenuandosi entro fine giornata. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


METEO ROMA, Lazio: allerta maltempo per ciclone Xandra

Il ciclone sul Lazio
Il ciclone sul Lazio

Ciclone mediterraneo Xandra sul Lazio - Sono ore di maltempo sul Lazio e quindi anche a Roma per l'approssimarsi di un vortice ciclonico, denominato Xandra dall'Università di Berlino, attualmente profondo 999hPa e posizionato appena al largo del litorale romano. Piogge e temporali localmente intensi interessano tutta la Regione, in particolare il comparto centro-meridionale dove si registrano accumuli localmente superiori ai 30-35mm. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero essere in intensificazione anche sul comparto settentrionale della Regione, con allerta meteo per rischio di rovesci intensi e possibili locali allagamenti.

Piogge e rovesci interesseranno ancora Roma ed il Lazio anche nei prossimi giorni, in genere però meno intnesi rispetto ad oggi, con fenomeni almeno sino a venerdì, in attesa di un miglioramento sabato con schiarite prevalenti e tempo più asciutto. Le temperature saranno in graduale ma costante calo, su valori che si avvicineranno gradualmente alle medie del periodo. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati