Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Fabio Da Lio
25 marzo 2015
ore 13:33
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Roma - Una perturbazione organizzata ha raggiunto Roma e tutto il Lazio nelle ultime ore, con piogge e rovesci diffusi che continueranno ad interessare la Capitale almeno fino a stasera. Dopo una breve pausa nel corso della notte, con qualche apertura, la giornata di Giovedì risulterà ancora piuttosto instabile per Roma tra mattino e pomeriggio, con la possibilità di acquazzoni a carattere sparso. La tendenza poi in vista di Venerdì, ma soprattutto nel corso del weekend, sarà verso un generale miglioramento, con stabilità prevalente grazie al rinforzo dell'alta pressione dal Mediterraneo occidentale. 

Le temperature torneranno a salire, su valori massimi fino a 20°C a partire da Giovedì, ma minime frizzanti al primo mattino specie nel fine settimana, quando sopraggiungerà aria più fredda in quota proveniente da Balcani e il clima si farà più ventoso. Ulteriori dettagli nelle sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Meteo Roma, Lazio: mercoledì di maltempo con piogge, instabile anche giovedì

Maltempo a Roma mercoledì, giovedì residua instabilità
Maltempo a Roma mercoledì, giovedì residua instabilità

Roma, maltempo in azione sul Lazio - La perturbazione in risalita dal Nord sta determinando condizioni di maltempo diffuso sul Lazio con piogge e rovesci localmente anche di una certa intensità, Roma inclusa. Gli accumuli spaziano attualmente tra i 10 ed i 30mm ma sono in aumento, stante le precipitazioni tuttora in corso. Piove inoltre sull'Appennino fino a quote elevate, per l'azione dello Scirocco che sta soffiando anche forte in particolare al Sud, dove le raffiche superano i 70-80km/h. I fenomeni proseguiranno per tutto mercoledì  sebbene saranno in progressiva attenuazione per la notte, pur con persistenza di cieli molto nuvolosi o coperti.

Anche il giovedì si manterrà instabile con nubi irregolari alternate a schiarite  e qualche locale pioggia o acquazzone possibile anche a Roma. Per un miglioramento più effettivo bisognerà probabilmente attendere da venerdì, anche se la stabilità assoluta non sarà garantita in quanto il Lazio sarà terra di confine tra l'alta pressione delle Azzorre e le correnti fredde dai Balcani, dove indugerà la circolazione ciclonica attualmente presente sull'Italia. Quindi prevarrà si il sole ma non si potrà ancora escludere qualche breve rovescio, in particolare sulle interne appenniniche. Per tutti i dettagli consultate comunque le sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Seguici su Google News


Articoli correlati