Visita il profilo di Edoardo Ferrara
16 dicembre 2014
ore 8:09
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Maltempo sul Lazio -  Il tutto a causa del vortice in arrivo dalle Baleari e che nelle prossime ore continuerà a determinare tempo molto instabile o perturbato con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni interesseranno ovviamente anche Roma. Sulla Capitale le precipitazioni dovrebbero persistere fino a sera, pur a carattere di intermittenza, con accumuli localmente superiori anche ai 20-30mm sul territorio provinciale. Temperature in lieve calo, ma su valori ancora superiori alle medie del periodo.

Mercoledì tempo in miglioramento grazie alla rimonta dell'alta pressione da Ovest. Sarà il preludio ad una lunga fase asciutta che accompagnerà Roma ed il Lazio almeno fino al weekend. Anche le feste natalizie si prospettano con tempo stabile. Le temperature saranno in nuovo aumento su valori anche miti per il periodo. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Meteo Roma: Maltempo in arrivo con pioggia e temporali

Roma condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore
Roma condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore

Le prime avvisaglie del peggioramento si stanno già manifestando su Roma e su tutto il Lazio con  cieli grigi e prime deboli piogge ma il maltempo vero e proprio arriverà soltanto domani Martedì 16 Dicembre quando un intenso fronte atlantico pilotata da correnti più fredde in quota raggiungerà le regioni tirreniche centro meridionali arricciandosi attorno ad un profondo vortice di bassa pressione.

Tempo in sensibile peggioramento nelle prossime ore con piogge e temporali in arrivo su Roma e tutta la fascia occidentale della regione, i fenomeni potranno risultare particolarmente abbondanti sulle provincie di Viterbo, Roma, Latina e Frosinone con punte anche superiori ai 50mm.

Un miglioramento è previsto solo a partire da domani Martedì verso sera e Mercoledì sarà una giornata buona ovunque. Intanto l'inverno 2014-2015 appena iniziato non da ancora segnali di raffreddamento, le temperature massime e quelle minime nel complesso risultano ancora piuttosto miti somigliando più ad un tardo autunno.  Le perturbazioni fredde sfiorano soltanto l'Italia portando un temporaneo abbassamento delle temperature e non c'è al momento in vista una vera inversione di tendenza. 

Per tutti i dettagli previsionali a breve e lungo periodo con le tendenza stagionali, seguiteci come sempre sul portale www.3bmeteo.com e per le previsioni di dettaglio sulle pagine Meteo Roma e Meteo Lazio aggiornate 24 ore su 24 con servizi di nowcasting durante le fasi più acute di maltempo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati