Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2014
ore 13:02
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
La Piena del Tevere vista da Ponte Rotto
La Piena del Tevere vista da Ponte Rotto
Dopo gli allagamenti che ieri hanno interessato Roma, ora la Capitale dovrà fare i conti con la piena del Tevere. Con il passare delle ore, la tanta pioggia caduta nel bacino idrografico del Tevere è confluita sul fiume, ingrossandolo sensibilmente. L'idrometro di Ripetta ha misurato alle ore 11:30 un'altezza sullo zero idrometrico di 12,78m, molto vicino al valore di 13m che rappresenta per il Tevere una piena straordinaria.  

L'onda massima di piena è attesa per le ore 16:00 nei pressi di Monterotondo Scalo (Roma Nord). Nel frattempo il Tevere a Ponte Milvio ha invaso la pista ciclabile e le banchine, l'acqua raggiunge tutto ciò che è sotto il livello stradale. Il fiume ha completamente inondato gli argini all'altezza di Ponte Marconi. A questo si sommano i numerosi allagamenti che ieri hanno interessato i quartieri e Nord Ovest della città e la periferia Sud.  

Le previsioni meteo Roma – poche novità sul fronte previsionale, con piogge previste anche per le prossime 36/48h, complice l'insistenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale. I fenomeni tuttavia risulteranno di minore intensità rispetto a Venerdì e saranno a carattere intermittente. Anche gran parte della prossima settimana sarà compromessa dal maltempo, per l'insistenza di nuvole e piogge.

Per maggiori dettagli consultate le previsioni meteo Roma

Seguici su Google News


Articoli correlati