4 aprile 2015
ore 12:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Il tempo dopo la Pasqua non si rimette, almeno non dappertutto. Sono le regioni orientali ed il Sud Italia ad essere penalizzate da venti freddi in arrivo dai Balcani con un tempo a tratti instabile. Questo accade perché l'alta pressione fatica nel suo intento di conquistare il Mediterraneo; la sua roccaforte sul Regno Unito facilita l'inserimento di masse d'aria di natura artica verso le nostre regioni. Interessante è anche la dinamica simil invernale tra lunedì e martedì quando un nocciolo di aria fredda in quota, fino a -35°C a 5000m, sorvola l'alto Adriatico. Questa situazione è dettata dal riscaldamento stratosferico in atto. Con quali conseguenze?

tempo dopo Pasqua,aria fredda verso l'Italia
tempo dopo Pasqua,aria fredda verso l'Italia

Tra lunedì notte e martedì sarà praticamente inverno con rovesci qua e là previsti su medio Adriatico ed il Sud e neve in Appennino sopra i 600/800m, ma a tratti persino più in basso durante i fenomeni più intensi in particolare sul medio versante Adriatico. Non si escludono fenomeni di grandine. Meglio sul resto d'Italia con sole prevalente. Qualche nota instabile non si esclude sulla Romagna ma in attenuazione. Temperature massime attorno ai 15-16°C, più basse sui settori adriatici e fino a 11-12°C. Sul resto del Sud e Sicilia valori di 13-15°C. Freddo di notte. Bora in moderato rinforzo!

nocciolo freddo a -35°C
nocciolo freddo a -35°C

Mercoledì bel tempo prevalente su gran parte d'Italia salvo residui fenomeni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria interna e Nord Sicilia ma in attenuazione. Massime in aumento fino a 16-18°, più basse al Sud e sulle Adriatiche.Ventoso ancora al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati