2 marzo 2015
ore 10:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

L'avvio della nuova settimana vedrà l'arrivo di aria più mite ma umida da Ovest.L'Italia si troverà in una zona di confine tra un canale di basse pressioni sul Centro Nord Europa e l'anticiclone sub tropicale. Nel letto di tese correnti in quota da Nord Ovest transiteranno veloci sistemi nuvolosi che avranno come obiettivo principale i Balcani. L'Italia ne risentirà in parte con un passaggio di nubi irregolari e con qualche fenomeno. Ecco il tempo in sintesi:

meteo Italia in avvio di settimana
meteo Italia in avvio di settimana

Lunedì 2 Marzo:  passaggio della debole perturbazione da Nord verso Sud associata a qualche debole pioggia su centro est Liguria, Alpi, Prealpi, Valpadana centro orientale, alto Adriatico e Tirreniche in genere. Più soleggiato ed asciutto su Ioniche, Sicilia e medio Adriatico. Neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Migliora a partire da Nord. Ventoso per il rinforzo del Ponente.

La situazione attesa lunedì
La situazione attesa lunedì

Martedì 3 Marzo: prevalenza di sole e tempo più stabile con l'aumento della pressione, salvo qualche disturbo al Sud. In serata nubi in aumento al Nord, alta Toscana e Nord Sardegna. Clima mite specie al Sud con punte fino a 18/20°C. La tregua durerà poco in vista di un generale peggioramento.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati