25 gennaio 2015
ore 12:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Da martedì la circolazione di bassa pressione tenderà a spostarsi verso sud est e perderà energia, colmandosi. Questo grazie all'avanzata da ovest di un timido campo di alte pressioni. Di conseguenza l'afflusso di aria fredda dai Balcani tenderà ad attenuarsi.

Condizioni di instabilità seguiteranno ancora ad interessare le estreme regioni meridionali fino a mercoledì 28 con qualche fenomeno tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Deboli nevicate si avranno in appennino fin verso i 400/500m sui versanti orientali, oltre i 700/1000m altrove. Sul resto della Penisola ci sarà una prevalenza di bel tempo, salvo fiocchi di neve sulle Alpi di Confine. Attenzione al vento forte di Tramontana e Maestrale con mari molto mossi, fino ad agitati i bacini attorno la Sardegna. Temperature in ripresa.

vortice freddo al Sud in attenuazione
vortice freddo al Sud in attenuazione

Da giovedì è invece probabile un nuovo peggioramento del tempo da Ovest per una perturbazione, preceduta da forte ventilazione Occidental, legata ad una vasta e profonda bassa pressione che ha il suo centro d'azione sul Nord Europa.

scenario fine mese
scenario fine mese



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati