Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 dicembre 2014
ore 14:53
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Mercoledì ultime piogge al Centro-Sud, meglio al Nord. Gli effetti della perturbazione in transito sull'Italia si faranno ancora sentire nella giornata di Mercoledì 17 Dicembre ma limitatamente ad alcune aree del Centro Sud. Qualche fenomeno sparso interesserà le Marche, la Sardegna e il basso versante tirrenico, ma sarà soprattutto la Sicilia ad essere coinvolta dagli acquazzoni più frequenti e anche qualche temporale. Il tempo migliora invece al Nord e sul medio-alto versante tirrenico seppur verso sera un blando fronte si addosserà alle Alpi determinando un nuovo aumento delle nubi e qualche fenomeno sui confini alpini. Da segnalare anche la possibilità di estesi banchi di nebbia in Valpadana. 

Tra Giovedì e Venerdì alta pressione e bel tempo prevalente. Da Giovedì l'alta pressione delle Azzorre protenderà un cuneo di alta pressione verso lo Stivale favorendo tempo buono un po' su tutte le regioni. Qualche annuvolamento potrà persistere sui versanti adriatici, la Sicilia e soprattutto sulle Alpi con il rischio di qualche debole fenomeno sui settori di confini. Le nebbie potranno risultare anche diffuse e persistenti sulla Valpadana, ma qua e là anche su pianure e vallate del Centro, specie tosco-umbre. 

torna l'alta pressione sul Mediterraneo
torna l'alta pressione sul Mediterraneo

Temperature in aumento, specie in montagna. L'alta pressione sarà associata ad aria molto mite alle quote medio-alte, che determinerà un netto aumento delle temperature soprattutto in montagna, dove lo zero termico si porterà anche al di sopra dei 3000-3200 m. In pianura, causa nebbie e inversioni termiche, il clima potrà risultare più freddo e umido. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati