26 ottobre 2016
ore 18:51
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Una nuova perturbazione si avvicinerà all'Italia dal Nord Atlantico, determinando un peggioramento del tempo che nel corso di martedì porterà piogge e rovesci su buona parte d'Italia. Il resto della settimana continuerà a rimanere caratterizzato da una circolazione fredda e instabile centrata tra Germania e Stati alpini, che rinnoverà anche sul nostro Paese una frequente nuvolosità con nuovi spunti piovosi entro giovedì, associati a un calo delle temperature. Vediamo nello specifico il tempo della settimana: 

METEO MARTEDI' - Piogge al Centro e sul Nordest, a tratti anche di moderata intensità tra Toscana, Umbria e interne laziali, in movimento poi verso le regioni meridionali peninsulari. Non escluso qualche fenomeno temporalesco. Andrà meglio al Nordovest, con schiarite anche ampie a partire dal Piemonte. 

METEO MERCOLEDI' - Nuvole frequenti alternate a momenti soleggiati, clima nel complesso asciutto salvo qualche piovasco sui rilievi del Nordest e occasionalmente anche in Liguria. Peggiora sensibilmente a fine giornata a partire dal Triveneto. 

La situazione attesa nella nuova settimana
La situazione attesa nella nuova settimana

METEO GIOVEDI' - Acquazzoni e temporali in rapido movimento da Lombardia e Nordest verso le regioni centrali, specie tra Umbria e Marche. Nuvole e fenomeni anche su Sicilia e basso Tirreno. Meglio al Nordovest con più sole, nebbie in pianura nottetempo. Temperature in calo; fiocchi di neve sulle Alpi orientali fin verso i 1200m.

GIORNI SUCCESSIVI - Correnti occidentali manterranno il tempo spiccatamente variabile anche nel corso di venerdì con rovesci sparsi più probabili al Sud, seppur distribuiti in maniera molto irregolare. Più sole sabato mentre la domenica potrebbe rivelarsi nuvolosa, con possibilità per qualche pioggia. 

20-22 Ottobre: vortice freddo in Europa
20-22 Ottobre: vortice freddo in Europa

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati