22 gennaio 2017
ore 13:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
maltempo in Sicilia, rischio nubifragi
maltempo in Sicilia, rischio nubifragi

FORTE MALTEMPO IN SICILIA - L'intensa perturbazione ha raggiunto la Sicilia dove sono in atto le prime precipiazioni anche a carattere temporalesco tra agrigentino e trapanese. Il sistema nuvoloso, associato ad un minimo di bassa pressione afro mediterraneo, si muoverà verso levante ma subirà un rallentamento per la formazione di un secondo minimo al suolo. Questo potrebbe comportare precipitazioni intense e persistenti tra la il pomeriggio-sera di domenica e la prima parte di lunedì.

RISCHIO NUBIFRAGI, TANTA NEVE SULL'ETNA- Temporali anche intensi accompagnati da grandine coinvolgeranno trapanese, agrigentino, nisseno e si porteranno successivamente verso ragusano e siracusano. Le precipitazioni sulle Ioniche, indotte dal forte vento di Scirocco, tenderanno così ad intensificarsi nel momento in cui arriverà la parte più attiva del fronte e risulteranno abbondanti in particolare a ridosso dei rilievi etnei e dei Peloritani tra sera e notte. Proprio sull'Etna sono attese abbondanti nevicate con circa 200cm di accumulo oltre i 2000m di quota. Potrebbe trattarsi della nevicata più intensa di questa stagione!

Etna, tanta neve attesa
Etna, tanta neve attesa

I venti saranno forti tra Scirocco e Levante con mareggiate sui tratti esposti. Lunedì avanzeranno le schiarite da ovest ma nella prima parte del giorno continueranno ad insistere le precipitazioni ancora sulle zone Ioniche, specie tra catanese e messinese.

Previsioni sempre aggiornate sulla apposita sezione METEO SICILIA


Seguici su Google News


Articoli correlati