Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 dicembre 2016
ore 14:15
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Maltempo: attenzione a Sicilia e Calabria
Maltempo: attenzione a Sicilia e Calabria

Nonostante l'anticiclone insista da molti giorni su gran parte dell'Italia,

la prolungata stabilità atmosferica stenta ad arrivare sulle regioni sud

. Esse infatti sono state coinvolte da instabilità atmosferica connesse a circolazioni depressionarie che si susseguono tra il Mediterraneo e il Nord Africa.


L'evoluzione prevista per il prossimo week-end potrebbe riproporre l'ennesima situazione di forte instabilità sulle regioni del sud Italia nonostante sul restante territorio nazionale è addirittura previsto un nuovo rinforzo dell'anticiclone dopo il temporaneo afflusso di correnti più fredde nordorientali.

In questo caso sarà da monitorare, nella giornata di sabato, l'approfondimento di un centro di bassa pressione a largo delle coste tunisine che convoglierà masse d'aria molto umide ed instabili in direzione della Sicilia provocando un nuovo deciso peggioramento, in estensione domenica anche sul resto del Sud Italia.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sarà nuovamente la Sicilia la regione maggiormente interessata dal Maltempo, in particolare il settore ionico. 

Questo a causa dell'azione di blocco esercitata dall'Anticiclone che potrebbe far stazionare il fronte perturbato proprio sulle regioni ioniche della Sicilia. Di conseguenza acquazzoni e temporali, trasportati da forti venti di scirocco e levante, potrebbero insistere su porzioni relativamente strette di territorio determinando locali situazioni di criticità.

Si tratta a nostro avviso di una evoluzione da monitorare per alcuni territori già bersagliati dal maltempo in questo lungo autunno, dunque vi invitiamo a SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. 


Seguici su Google News


Articoli correlati