Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 febbraio 2024
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Il regime di alta pressione che ha caratterizzato questi ultimi giorni sull'Italia e che si protrarrà fino al weekend cederà a favore di qualche infiltrazione instabile che consentirà l'ingresso sul Mediterraneo di aria più fresca. Ciò dovrebbe avvenire soprattutto nel corso dei primi giorni della prossima settimana ma la diminuzione delle temperature sarà funzionale alle precipitazioni e non sostanziale. Qualche valore rientrerà in media, qualche altro invece no in un contesto che sarà climaticamente ancora anomalo per il mese di febbraio. Vediamo allora quali valori dovremo aspettarci.

TEMPERATURE SABATO: minime stabili sull'Italia ma con valori che solo occasionalmente potranno arrivare a toccare lo zero sulle pianure del Nord. Massime generalmente miti e sopra media salvo che in Liguria, sul Nordest, l'Emilia Romagna e la Sicilia dove saranno più in linea col periodo.

TEMPERATURE DOMENICA: minime senza grandi variazioni, gelate escluse o molto isolate sulla Val Padana occidentale. Massime in lieve  recupero con valori pressochè ovunque sopra media salvo che sulla Sicilia dove saranno più in linea

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in lieve aumento, massime in lieve calo sulle regioni tirreniche che potrebbero rientrare in media. Ancora valori piuttosto anomali altrove.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore lieve calo nei valori massimi al Centro Sud con temperature che potrebbero riportarsi in linea col periodo, ancora sopra media il Nord.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: possibile diminuzione al Nord, lieve aumento invece sulle regioni tirreniche.

GIORNI SUCCESSIVI: non dovrebbero esserci variazioni particolarmente significative salvo un lieve calo da valutare nel weekend.


Seguici su Google News


Articoli correlati