12 febbraio 2016
ore 17:09
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Maltempo Toscana e Lazio: previsioni meteo prossime ore
Maltempo Toscana e Lazio: previsioni meteo prossime ore

Meteo Toscana, Lazio, maltempo imminente - La nuova perturbazione sta facendo il suo ingresso proprio in queste ore sull'Italia. Tempo in netto peggioramento sulla Toscana con piogge e rovesci in intensificazione a partire dal comparto nord occidentale, dove nevica dagli 800-1000m di quota. Nelle prossime ore fenomeni in estensione a tutta la Toscana ma anche al Lazio, con rovesci localmente intensi e a sfondo temporalesco; in nottata fenomeni in graduale attenuazione da alta Toscana e coste .Neve in calo fin verso i 600-800m sulla Toscana nella notte, oltre 1100-1300m sul Lazio.  Il tutto accompagnato da un rinforzo del vento di Libeccio con raffiche anche di oltre 60-70km/h entro la notte; mari mossi o molto mossi, anche agitati al largo.

SABATO- Al mattino nuvolosità sparsa e schiarite, ultimi fenomeni sul basso Lazio. Dal pomeriggio nuovo peggioramento attivo sopratutto su alta Toscana e a ridosso della dorsale, con qualche piovasco che raggiunge il resto della Toscana e Lazio tra sera e notte. Neve su dorsale toscana da 900m in rialzo serale oltre i 1600m. Temperature in lieve calo nei minimi, in lieve aumento nei massimi a tutte le quote. Venti moderati da SO con rinforzi su mari e coste dalla sera, al mattino da ONO sui bacini toscani; tesi da ONO in quota ma fino a forti dalla sera. Mari in genere molto mossi, specie i bacini laziali.

DOMENICA - Fin dal mattino su Toscana, Umbria e Lazio prevalgono rovesci sparsi che nel pomeriggio tendono a concentrarsi tra Maremma e Lazio. In serata tanta pioggia sui settori laziali con nuovi fenomeni in risalita dal Tirreno che annunciano una notte di forte maltempo ovunque. Neve in Appennino oltre i 1800/2000m, a quote inferiori solo su dorsale tosco emiliana. Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote, specie nei massimi. Venti moderati o tesi di Libeccio in attenuazione e rotazione dalla sera su Umbria e Toscana da ENE, sempre moderati da SO sui settori laziali; tesi di Libeccio in quota. Mari molto mossi, specie al largo e i bacini laziali.

Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Lazio e meteo Toscana


Seguici su Google News


Articoli correlati