26 giugno 2014
ore 13:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti
La situazione prevista per venerdì
La situazione prevista per venerdì
Situazione generale:

l'Italia rimarrà inserita in un letto di correnti mediamente occidentali, piuttosto umide, orchestrate da una depressione posizionata sulle Isole Britanniche. L'alta pressione afro-mediterraneo rimarrà confinata sul Mediterraneo meridionale e non riuscirà ad imporsi sulla Penisola con decisione. Avremo dunque ancora un regime di spiccata variabilità, con rischio di qualche acquazzone o temporale soprattutto al Nord e sulle aree interne del Centro. La probabilità sarà certamente maggiore su Alpi ed Appennino, meno sulle coste dove invece non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate, specie sui versanti adriatici.



Il tempo sarà in miglioramento al Sud,

grazie ad un rialzo della pressione e dei geopotenzali, con sole prevalente su tutte le regioni; tuttavia nel corso del pomeriggio potranno attivarsi occasionali focolai temporaleschi a ridosso dell'Appennino, in esaurimento durante le ore serali.



Le temperature saranno in generale aumento, comunque su valori abbastanza gradevoli con massime in genere comprese tra 24°C e 28°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati