21 novembre 2014
ore 12:46
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Weekend in compagnia dell'alta pressione un po' su tutta l'Italia. Un promontorio anticiclonico di origine nordafricana, disteso sul Mediterraneo centrale, garantirà infatti una pausa stabile ed asciutta praticamente ovunque. La risalita in quota di correnti più miti determinerà un generale rialzo termico nei valori massimi, soprattutto in montagna; ciò favorirà d'altro lato la comparsa di foschie, nubi basse o banchi di nebbia su pianure del Nord, Liguria, Toscana, Umbria ed alte Marche

Non si esclude anche qualche pioviggine sul comparto ligure centro-orientale, comunque di debole entità, generata da un blando flusso sudoccidentale che rimarrà attivo nei bassi strati (maccaja). Sarà bel tempo prevalente sul resto del Paese, con clima mite per la stagione e punte fino a 20°C all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori.

weekend discreto ma da ovest avanza perturbazione
weekend discreto ma da ovest avanza perturbazione

A seguire, con l'inizio della nuova settimana, la situazione non cambierà poi di molto; la struttura anticiclonica tenderà però ad invecchiare, le inversioni termiche si accentueranno e con esse le foschie e le nubi basse sulla Val Padana, specie al di sotto del Po. Foschie o nebbie non mancheranno anche tra le interne tosco-umbre e le alte Marche. La pressione atmosferica da Martedì tenderà a calare partendo da Ovest, lasciando scorrere sull'Italia le prime infiltrazioni atlantiche, che saranno responsabili per qualche debole pioggia sulle Isole Maggiori e sull'estremo Nord Ovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati