9 settembre 2015
ore 16:58
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Configurazione attesa per il weekend
Configurazione attesa per il weekend

Il weekend in arrivo vedrà come protagonista una perturbazione atlantica che porterà un deciso peggioramento sul Nord-Italia. Già tra Giovedì sera e la prima parte di Venerdì avremo molte nubi e qualche debole pioggia su parte del Nord-Italia, ma si tratterà di fenomeni effimeri e di breve durata. Sabato sarà una giornata interlocutoria e generalmente asciutta su tutto il Settentrione, dove tuttavia transiterà un po' di nuvolosità in particolare sulle regioni nord-occidentali, con al più qualche locale pioviggine sull'alto Piemonte. 

Domenica il tempo peggiorerà drasticamente sul Nordovest e sulla Toscana, dove fin dal mattino con buona probabilità avremo piogge diffuse tra deboli e moderate, ma tra Liguria, Toscana e alto Piemonte non mancheranno acquazzoni e temporali anche di forte intensità. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad estendersi lentamente verso Levante, ed entro la serata od al più la notte anche il Nordest si troverà sotto piogge ed acquazzoni via via più diffusi. 

L'intenso richiamo umido meridionale attivato dalla perturbazione atlantica, unito al carburante offerto dal Mar Mediterraneo, favorirà lo sviluppo di intensi temporali sulle zone costiere liguri e toscane, che senza dubbio saranno quelle su cui si avrà la maggior attenzione nella giornata di Domenica. 

Inevitabile il calo delle temperature massime che si accompagnerà al peggioramento, mentre le minime non subiranno sostanziali variazioni. Il rinforzo dei venti da meridione inizierà a mostrarsi da Sabato, ma sarà soprattutto Domenica che la ventilazione guadagnerà forza da Sud e S/E su tutti i mari, ma con particolari rinforzi su quelli occidentali; di conseguenza aumenterà il moto ondoso fino a mari molto mossi tra Sardegna, alto Tirreno e Ligure. 


Seguici su Google News


Articoli correlati