Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 settembre 2015
ore 16:21
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

L'anticiclone africano, fautore di questo scorcio di caldo anomalo su gran parte d'Italia (eccezion fatta per il settore di Nord Ovest), comincerà a perdere colpi proprio durante il weekend del 19-20 Settembre.

Il fine settimana partirà comunque con tempo buono e ancora in prevalenza nella prima parte della giornata dii Sabato, oltre che ancora piuttosto caldo. Tuttavia un impulso instabile (la cui traiettoria non è ancora ben inquadrata dai modelli matematici) riuscirà ad inserirsi tra l'anticiclone delle Azzorre e quello Africano e a raggiungere dapprima le Alpi e poi l'Adriatico.

aria più fresca in discesa dal Nord Europa
aria più fresca in discesa dal Nord Europa

Nel corso della giornata di Sabato l'instabilità tornerà dunque ad aumentare dapprima sulle Alpi con qualche temporale sparso, che entro sera potrà estendersi anche a Piemonte, Lombardia e Liguria. Sarà il preludio a una Domenica più variabile con qualche piovasco al mattino al Nord e Toscana e nel corso del pomeriggio/sera anche al Centro e parte del Sud. 

L'impulso sarà molto veloce e le temperature caleranno bruscamente, anche di 8-10°C al Sud, tanto che Domenica l'ondata di caldo sarà ormai solo un ricordo. Per maggiori dettagli seguite i prossimi aggiornamento. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati