Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 gennaio 2014
ore 12:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
torna la neve in appennino anche a bassa quota
torna la neve in appennino anche a bassa quota
L'impulso polare nord atlantico, il primo di una lunga serie darà i suoi maggiori frutti nella giornata di venerdì. Il mulinello di vorticità sarà in piena azione sul Mediterraneo e gran parte della Penisola sarà interessata da piogge e nevicate sui rilievi fino a quote basse. Il maltempo picchierà ancora una volta sulle Tirreniche con temporali anche intensi tra Campania e Calabria. Pioverà poi sul Nord Est mentre al Nord Ovest la situazione andrà migliorando per l'arrivo di venti secchi da Nord. La neve imbiancherà le Alpi oltre i 400/800m; sulla dorsale quota neve che si differenzierà da nord verso sud; sopra i 300/600m sulla dorsale settentrionale,sopra gli 800/1200m su quello centrale, in calo fino a 1000-1300m su quello meridionale. Ma episodi di neve bagnata saranno possibili durante le precipitazioni più intense sulla Campania fin verso i 500/800m. Temperature in calo, venti in rinforzo a rotazione ciclonica con forte Maestrale in Sardegna.

Sabato ancor tempo instabile al Sud e sul Medio adriatico con piogge ed acquazzoni irregolari. Neve dai 600/900m. Meglio sul resto d'Italia. In serat peggiora su alpi e Sardegna. Ancora ventoso per Maestrale e Tramontana. Temperature stabili.

Domenica transiterà un altro impulso instabile con effetti maggiori al Centro Sud dove ci saranno piogge, rovesci e nevicate sui monti sopra i 700/1000m. Variabilità altrove con residui fiocchi di neve a quote molto basse tra Modenese, Bolognese e Forlivese. Sulle Alpi neve fin verso i 500/800m.Temperature stabili.
vortice in azione venerdì
vortice in azione venerdì

Seguici su Google News


Articoli correlati