19 febbraio 2014
ore 12:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
La situazione prevista per il weekend
La situazione prevista per il weekend
Confermata aria più fredda nel weekend

- Come già annunciato ieri, nel fine settimana arriverà una sventagliata d'inverno dopo le temperature eccezionalmente miti dei giorni scorsi. Si tratta di un pò di freddo senza pretese, nulla a che vedere con le vere ondate di gelo invernali. A seguito della perturbazione di venerdì un promontorio anticiclonico di distenderà verso Francia e Germania, facendo fluire proprio bordo sudorientale masse di aria più fredda da Nordest, in parte dirette sull'Italia. Il calo termico sarà signficativo considerando i valori attuali, con una perdita anche di oltre 8-10°C al Centrosud, tornando così più in linea con le medie del periodo, specie per quanto riguarda le minime.



Ci sarà infatti la possibilità per delle gelate fino in pianura al Nord e sulle interne del Centro, mentre le massime si manterranno ancora su valori ancora decisamente miti, specie al Nordovest e sulle tirreniche, sia per effetto dei venti di caduta che per il maggiore soleggiamento, con punte di 14-15°C; più fresco invece sulle adriatiche. 



Per quanto riguarda il tempo previsto,

secondo gli ultimi aggiornamenti ci attendiamo un

Sabato

piuttosto instabile al Centro con piogge e rovesci sparsi, specie sulle adriatiche, in progressivo movimento verso Campania, Molise, nord Puglia; neve sull'Appennino oltre 900-1200m. Piogge inoltre sul Nordest, con neve sui rilievi fin verso i 700-800m, ma in attenuazione; prevale il bel tempo altrove.

Domenica i

nsiste una certa instabilità sul medio basso versante adriatico, con piogge ed acquazzoni sparsi, ma anche su Appennino meridionale, bassa Calabria e Sicilia, con neve fino verso gli 800-1200m; bel tempo altrove.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati