19 dicembre 2014
ore 13:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Verso un periodo anticiclonico. Prima dell'arrivo dell'anticiclone di Natale c'è da segnalare il passaggio di un modesto sistema nuvoloso dal Nord Europanel fine settimana. Esso causerà un temporaneo cedimento della pressione. 

weekend, debole perturbazione in transito
weekend, debole perturbazione in transito

Sabato umide correnti da Ovest saranno responsabili di un aumento delle nubi sui versanti tirrenici ed Isole con anche qualche sporadico piovasco. Nebbie e nubi basse presenti sulla Pianura Padana. Temporanee schiarite sia vranno sulle Alpi in attesa di un nuovo peggioramento a fine giornata quando si avranno delle nevicate sulle Alpi di confine ma questa volta fin verso i 1000/1300m. Sole prevalente su adriatiche e ioniche.

Domenica la perturbazione scivolerà verso sud interessando marginalmente anche l'Italia; qualche acquazzone potrà interessare il medio adriatico ed il Sud, specie al mattino ma con tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo prevalente salvo ancora qualche nebbia sulla Pianura Padana ed in particolare a Sud del Po.

Le temperature saranno sempre miti per il periodo, con contenuto calo domenica specie su adriatiche e al Sud, ma clima non particolarmente freddo.



Seguici su Google News


Articoli correlati