30 luglio 2014
ore 17:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Situazione generale weekend - Gran parte d'Italia verrà interessata da un promontorio anticiclonico, che tuttavia verrà indebolito da umide correnti sudoccidentali pilotate dall'ennesima saccatura nord atlantica in affondo tra Francia e Spagna. Questo flusso potrà dar luogo a qualche rovescio o temporale al Nord, in primis tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, ma occasionalmente anche sul resto del Settentrione, dove comunque non mancheranno delle parentesi soleggiate. Sole e caldo prevalenti invece al Centrosud. Da valutare tuttavia la possibilità di una passata temporalesca più incisiva tra sabato sera e domenica mattina al Nord, con marginale interessamento del Centro.

La situazione attesa sabato
La situazione attesa sabato

Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti il tempo previsto nel weekend

Sabato: bel tempo al Centrosud con al più isolati acquazzoni pomeridiani lungo l'Appennino. Variabile su Alpi, Prealpi, Lombardia, Piemonte con qualche pioggia o temporale sparso, in intensificazione serale con maggiore coinvolgimento anche della Valpadana e della Liguria entro la notte. Clima estivo, con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C, qualche punta superiore sulle aree interne del Sud e sulle Isole Maggiori.

Domenica: variabile al Nord con piogge e temporali sparsi specie al mattino, maggiori schiarite nel pomeriggio a partire da coste e pianure. Marginale interessamento anche del Centro con qualche pioggia tra Toscana, Umbria, Marche ed Appennino centrale in genere, pur intervallata da aperture; permane ben soleggiato al Sud. Calo termico al Nord, con massime tra 24 e 28°C, ulteriore rialzo al Sud, con punte di 33-34°C; al Centro massime tra 27 e 31°C. 

Stai per metterti in viaggio? Controlla il traffico in tempo reale sulle autostrade: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati