Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 febbraio 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Lo spostamento dei massimi anticiclonici verso il vicino Atlantico non sarà sufficiente a garantire l'arrivo della pioggia sull'Italia, almeno non in questo weekend. Il campo barico resterà infatti piuttosto elevato, intorno ai 1025/1030 hPa e strutturalmente disteso lungo i paralleli mentre le perturbazioni atlantiche continueranno a viaggiare da ovest verso est sul Centro Europa consentendo solo lievi infiltrazioni di correnti instabili verso sud. A tal proposito una piccola ansa ciclonica sta transitando tra la Spagna e la Francia stimolando sul Mediterraneo la formazione di una piccola area di bassa pressione che andrà ad annidarsi tra le Baleari e l'Algeria. Questo minimo non avrà alcun effetto sul tempo dell'Italia salvo che localmente sulla Sardegna. Nel contempo la coda di una perturbazione in transito verso la Germania lambirà l'arco alpino e porterà un parziale aumento delle nubi stratificate sul Paese. Nulla di più. Soltanto all'inizio della prossima settimana è attesa una fase più instabile che dovrebbe riportare la pioggia, anche se non ovunque. Ma intanto vediamo come andranno queste due giornate di sabato e di domenica: 

METEO SABATO: Nord, ampie aperture al Nordovest salvo qualche nebbia al mattino sulla pianura piemontese, più grigio altrove per nebbie e nubi basse, localmente persistenti anche nel pomeriggio. A tratti nuvoloso anche sulle Alpi centro orientali con deboli fenomeni non esclusi sull'Alto Adige. Centro, banchi di nebbia al mattino sui litorali adriatici in dissolvimento per il pomeriggio, più sole altrove ma spesso disturbato dal transito di nuvolosità medio alta a tratti anche compatta. Sud, variabile o temporaneamente nuvoloso in Sardegna con qualche occasionalmente pioggia sui settori meridionali, ampie schiarite altrove interrotte dal passaggio di nuvolosità medio alta stratificata.. Temperature in lieve e locale aumento con valori primaverili sulle regioni tirreniche e a tratti anche al Nord dove si potranno toccare massime di 18/19°C dove ci sarà più sole. Venti deboli o moderati intorno Est o SE sui bacini occidentali, deboli variabili altrove. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, nebbie e nubi basse in pianura, soprattutto sui settori centro orientali dove potranno persistere anche nel pomeriggio. Più soleggiato al Nordovest, specie sulla Liguria e in generale sui settori alpini. Centro, ampie schiarite, temporaneamente interrotte dal transito di bande nuvolose medio alte, soprattutto al mattino che non produrranno fenomeni. Sud, qualche disturbo per nuvolosità medio alta in transito ma in un contesto ampiamente soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve calo sul Nordest. Venti settentrionali sull'Adriatico, anche moderati. Deboli altrove tendenti a disporsi da SO verso sera sui bacini occidentali. Mari, mosso l'Adriatico, localmente mossi i bacini occidentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati