Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 febbraio 2015
ore 14:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
La situazione prevista nel weekend a scala europea
La situazione prevista nel weekend a scala europea

Situazione generale - Nel  weekend torna il maltempo sull'Italia, a causa dell'affondo di una saccatura nord atlantica sul Mediterraneo centrale, saccatura che ospiterà una perturbazione collegata ad un vortice di bassa pressione sulle Isole Britanniche. Questo fronte raggiungerà agilmente la nostra Penisola in quanto costretta a scendere verso le latitudini mediterranee da un campo anticiclonico in rinforzo sull'Europa orientale e che fungerà da barriera al flusso zonale atlantico. Un minimo barico secondario in formazione tra Costa Azzurra, Ligure e Corsica dovrebbe ulteriormente complicare il quadro meteorologico, riservando le precipitazioni maggiori al Nord ( con neve fino in collina ), versanti tirrenici ed Isole Maggiori; più in ombra pluviometrica invece i versanti adriatici con spazio anche per delle schiarite. Ecco le previsioni alla luce degli ultimi aggiornamenti:

Meteo SABATO - Nubi in aumento con piogge e rovesci soprattutto al Nord ( a partire da Ovest ), versanti tirrenici, Sardegna occidentale e Sicilia; possibili temporali in Liguria entro sera. Poco o nulla altrove con anche schiarite. Neve oltre 300-600m tra Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, mediamente oltre 400-800m sul Nordest, 1000-1300m sull'Appennino. 

Meteo DOMENICA - Maltempo al Nordest con precipitazioni persistenti, nevose oltre 500-800m, fenomeni anche sul Nordovest ma in attenuazione e con schiarite tra Piemonte occidentale e Valle d'Aosta. Marcata instabilità al Centrosud e segnatamente su regioni tirreniche, Basilicata, medio-bassa Puglia con rovesci frequenti; fenomeni invece scarsi o del tutto assenti tra Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia con maggiori aperture. Qualche pioggia anche a carattere di rovescio o temporale atteso sulle Isole Maggiori, specie Sicilia.

Attenzione, la previsione resta molto dinamica e soggetta ad ulteriori modifiche data anche la distanza temporale, seguite tutti gli aggiornamenti!

Meteo weekend: dettaglio sull'Italia.
Meteo weekend: dettaglio sull'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati