Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 giugno 2023
ore 16:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

MISSIONE GROENLANDIA, 18 GIUGNO, ESPLORAZIONE DI ILULISSAT CON LA GUIDA DI ORIGINE INUIK - Un'altra giornata di forti emozioni per il team di 3Bmeteo, in spedizione in Groenlandia per documentare il cambiamento climatico. Si parte con una colazione del tutto particolare, a base di pietanze tipiche dal salame di renna all'Halibut affumicato (un pesce marino piatto). Con una guida locale di origine Inuik scopriamo quindi come sta cambiando il villaggio di Ilulissat, che ricordiamo è una località costiera posta sulla sponda groenlandese occidentale. 

Soprattutto negli ultimi anni il villaggio sta subendo profondi mutamenti indotti dal riscaldamento globale: c'è molto meno ghiaccio rispetto a un tempo, tanto che alcune case stanno letterlamente sprofondando nel terreno nudo, venendo meno il supporto del ghiaccio preesistente e ormai fuso per diversi mesi dell'anno. Anche la baia stessa antistante il paese conta molto meno ghiaccio marino rispetto a una volta, quando rimaneva completamente ghiacciata da ottobre a maggio: oggi la baia ghiaccia in genere solamente a gennaio e febbraio. Proprio la baia è stata successivamente esplorata a bordo di una imbarcazione per ammirare da vicino gli iceberg, la loro conformazione e la loro dinamica flottante sull'acqua: pensate che alcuni iceberg si cappottano completamente, a causa della fusione della loro base sommersa dall'acqua, che ne sbilancia il baricentro (questi iceberg risultano più lucidi degli altri proprio per l'emersione della parte sommersa, ancora non intaccata dalle intemperie atmosferiche).

Tra un blocco di ghiaccio e l'altro, c'è stata anche l'occasione di ammirare due splendide balene, un incontro a dir poco suggestivo, il tutto in un ambiente permeato dal silenzio 'assordante' dell'Artico. La temperatura durante la giornata è oscillata tra i 3 e 6°C. La giornata si conclude con il rientro in hotel, ma il sole non scende dietro l'orizzonte neanche a notte fonda: siamo infatti in presenza del cosiddetto 'Sole di Mezzanotte', tipico di questo periodo dell'anno quando l'Artico rimane sempre o quasi illuminato dalla nostra stella. Ecco una carrellata di suggestivi scatti:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati