10 dicembre 2016
ore 11:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Orso bianco a rischio estinzione
Orso bianco a rischio estinzione

Orso bianco a rischio!!! Nel corso dei prossimi 35/40 anni si stima che la popolazione di questo bellissimo mammifero si ridurrà di circa un terzo. L'allarme è stato lanciato dalla Royal Society Biology Letters. Secondo le sue stime il numero degli orsi potrebbe scendere sino a 9mila esemplari, colpa dei cambiamenti climatici in atto che stanno lentamente distruggendo il suo habitat naturale. Dello stesso parere anche l'Unione mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn) che pone il grande mammifero nella categoria degli animali "vulnerabili" con tendenza a divere "in pericolo".

Attualmente si stima che gli orsi bianchi che vivono tra Nord Europa, Artico e America settentrionale sono circa 26mila ma entro il 2050 potrebbero scendere sotto le 10mila unita. Lo scioglimento dei ghiacci sta infatti rendendo instabile la banchisa tanto da non poter più reggere il peso di questi bestioni (possono pesare sino a 700 kg). Questo comporta cacce sempre più pericolose e difficili con conseguente scarsità di cibo. A questo si aggiunge un alto tasso di mortalità dei cuccioli dovuto ai sempre più lunghi spostamenti da effettuare a nuoto: i piccoli spesso annegano. A questo si aggiungono casi di sterilità fra i maschi dovuti alla presenza di sostanze tossiche accumulate in passato.

Anche i dati del 2016 sono assai preoccupanti. L'anno sta per diventare il più caldo della storia con temperature sul Polo Nord a tratti anche di 20°C sopra le medie di riferimento. Questo ha portato allo scioglimento di una coltre di ghiaccio grande quanto l'India. Una situazione che appare compromessa e che potrebbe non conosce una via di ritorno.

Se la situazione non migliorerà, secondo i ricercatori, nelle prossime tre generazioni si potrebbe concretizzare il rischio di estensione per questo animale. Speriamo che ciò non avvenga perché sarebbe un'ulteriore sconfitta dell'umanità.


Seguici su Google News


Articoli correlati