5 ANNI FA: Terremoto Nepal, si temono 10 mila vittime. Kathmandu si è spostata di 3 metri

Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
28 aprile 2020
ore 10:13
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Una tragedia senza fine. Cresce di ora in ora in numero delle vittime e dei disperi nei paesi colpiti Sabato scorso della violenta scossa di terremoto. Secondo fonti ufficiali al momento i morti sono circa 5.060 mentre, mentre i feriti toccano quasi le 11.000 unità e gli sfollati 455.000. Nel complesso si stima che circa 8 milioni di persone sono rimaste coinvolte nel terremoto, mentre il premier Sushil Koirala teme che il bilancio delle vittime possa addirittura toccare le 10.000 persone.

Nonostante la macchina umanitaria si sia ben messa in moto, circa 1.4 milioni di persone necessitano di beni primari, sia di tipo alimentare che per l'igiene personale. Secondo il Centro Nazionale delle Operazione di Emergenza, circa 6.6 milioni di persone sono state colpite nei 34 distretti nel Paese, di cui circa 1 milione sono senza un tetto. Purtroppo molti villaggi restano ancora irraggiungibili, tant'è che il governo ha messo in campo ben 13 elicotteri per raggiungere i punti più impervi nelle numerose vallate.

Secondo le prime analisi il terremoto avrebbe spostato la terra nella zona di Kathmandu sino a tre metri verso sud, mentre l'Everest dovrebbe essere rimasto della stessa altezza. 


Una violenta scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 7.7 e 7.9° della scala Richter ha colpito questa mattina 25 Aprile 2015, giorno della Liberazione, intorno alle 8.11 ora italiana la regione centro occidentale dello stato del Nepal. E' il sisma più forte che abbia colpito il Nepal dal 1934. L'epicentro a circa 80km dalla città di Pokhara e la capitale Katmandu, più o meno a metà strada tra le due città, la profondità stimata di 10km.

Al primo violento sisma sono seguite numerose repliche di forte energia, la maggiore alle 8.45 ora italiana di magnitudo 6.4. Dalle prime notizie giunte, vengono segnalati molti crolli sia a Pokhara che a Katmandu e si parla già di vittime, almeno tre per il momento, ma la valle di Katmandu è molto popolata, sono circa 2.5 milioni gli abitanti e le strutture non sono sempre costruite nel modo migliore. Si hanno poi notizie di alcuni palazzi interamente crollati con persone sepolte sotto le macerie, quindi temiamo che il numero dei morti sia destinato a salire

Il sisma è stato avvertito anche in India soprattutto nella Capitale Nuova Delhi dove gli edifici hanno oscillato per diversi minuti e la gente si è riversata in stradama in quella zona non sembra aver provocato danni. Lo scuotimento ha inoltre determinato decine di valanghe sulle pendici innevate dell'Everest che dista dall'epicentro circa 200km. Alcune notizie frammentarie parlano di campi base di scalatori spazzati via, ma non c'è ancora nulla di ufficiale. Nelle prossime ore seguiranno nuovi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati